mercoledì 30 aprile 2014

Pensioni INPS: simulazione online, anche per INPDAP

Un simulatore della pensione online, sul sito INPS, per conoscere l'estratto conto contributivo e calcolare la pensione futura in base alla posizione previdenziale di ogni lavoratore.

Per sapere a quanto ammonterà la propria pensione una volta raggiunti i requisiti necessari per ottenere l’assegno previdenziale in base ai contributi versati basterà  utilizzare il calcolatore dell’INPS. Il simulatore online della pensione sarà disponibile direttamente su Internet. Dopo la Riforma delle Pensioni, infatti, il calcolo non è diventato certo banale e dipende da molti fattori, condizionate dalle nuove regole introdotte.

I lavoratori attivi iscritti all’INPS potranno conoscere in anticipo una previsione di quella che sarà la loro pensione futura (in termini di ammontare dell’assegno) in base alla propria posizione contributiva, altresì visibile nel simulatore, affiancando il servizio di Cassetto Previdenziale accessibile dalla sezione Servizi Online del portale web dell’INPS, dove sarà reperibile anche il simulatore per il calcolo presuntivo della pensione, sulla base dei dati contributivi in archivio.

=>Pensioni: scopri tutti i servizi INPS Online

Il servizio, in una prima fase riservato ai lavoratori nati prima del 31 dicembre 1955 in possesso di contribuzione accreditata in una sola delle gestioni Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti; Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti); Gestione separata. In programma, prevede l’estensione della funzionalità a tutti i lavoratori vicini al conseguimento dei requisiti di pensione. Solo per chi ha contributi INPS nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e in Gestione separata, il servizio prevede anche il calcolo della pensione in regime di totalizzazione tra le due gestioni.

Servizi INPS Online

Al momento, accedendo al Fascicolo Previdenziale, tutti possono invece ottenere le informazioni su contributi versati e prestazioni erogate nelle varie gestioni (Regime generale e Gestione separata), che risultino negli archivi INPS alla data della richiesta. L’estratto conto riporta i contributi versati (da lavoro dipendente, figurativi, disoccupazione, malattia, lavoro agricolo dipendente, lavoro autonomo ecc.)  e lesettimane per maturare il diritto alla pensione. Per accedere al servizio bisogna utilizzare, come di consueto ormai, il PIN distribuito dall’Istituto. Il servizio dovrebbe essere presto esteso anche ai contribuenti confluiti dalle ex gestioni INPDAP ed ENPALS. Leggi le istruzioni per ottenere il PIN INPS – INPDAP – ENPALS:

=> Come richiedere il PIN per i soggetti ex ENPALS ed INPDAP

=> Accesso e PIN per servizi INPDAP ed ENPALS

=> PIN per cedolino pensione e servizi online ENPALS ed ENPAS

=> Gestione ex-INPDAP: i servizi online

Simulatore pensione da scaricare

Intanto, l’INPS ha messo a disposizione il Software per il Calcolo della Retribuzione Media Pensionabile ed ipotesi di rata pensione CARPE PC. Il simulatore è liberamente scaricabile da ogni cittadino, tuttavia al momento è utilizzabile solo se si è già in possesso di una versione precedente (=> scarica il software INPS ). Il software calcola a quanto ammonterebbe l’assegno se si andasse in pensione al momento stesso del calcolo, senza stimare quella futura, pertanto per i giovani con pochi contributi il dato è chiaramente parziale.
Fonte PMI

Nessun commento:

Posta un commento