lunedì 31 agosto 2015

Verso Comunali Milano 2016... cari Concittadini Milanesi... | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata


Luca Vinti

...in previsione delle prossime elezioni Comunali 2016 che hanno già scatenato la usuale messa in scena di:
  • Comparsate politiche nelle periferie  per verificare il degrado e l'insicurezza diffusa (come se le migliaia di segnalazioni disperate dei cittadini, dei comitati e di coloro che si impegnano di persona non fossero bastate quale testimonianza quotidiana)
  • Toto sindaco in ogni schieramento dell'arco politico attuale
  • Nuove "finte" liste civiche  
  • Proposte di programma e prebende da "ultimo anno" alla ricerca dei voti
  • ........e tutto quanto di già visto decine di volte per chi ha i capelli bianchi

vi chiedo gentilmente con fermezza e pragmatismo:
Siete coscienti o no che se veramente vogliamo dare una svolta epocale al governo della nostra città ( e della nostra amata Nazione) dobbiamo entrare NOI con dei rappresentanti selezionati da NOI cittadini, seri, professionalmente preparati, oggetto di verifica e revoca del mandato nel caso cadessero nei soliti "gorghi" della corruzione e del malaffare?
Abbiamo Associazioni, Comitati, Gruppi di quartieri, Singoli Cittadini con competenze ed esperienze che quantomeno, unite a quelle dei validi uffici tecnici comunali, potrebbero veramente iniziare un vero processo di ripartenza civica della Capitale Economica e Morale d'Italia.
Siete pronti a partecipare in prima persona? Siete pronti a "donare" (termine che identifica il vero senso della politica, oggi professione) una parte del vostro tempo alla comunità milanese come molti già fanno con grandi sacrifici ma con ottimi risultati nel sociale , senza alcun aiuto extra dalle istituzioni? Volete informarvi su ciò che accade sopra le nostre teste autonomamente, in alternativa ai media tradizionali, per avere finalmente un opinione autonoma, libera  da qualsiasi influenza "di parte" e poter confrontarsi per una decisione condivisa su qualsiasi questione attraverso gli strumenti partecipativi di Democrazia Diretta, già applicati da decenni in tantissime aree del mondo (Svizzera, Baviera, diversi Stati USA, ecc.)?
Vogliamo ancora una volta che Milano, con questa nuova idea, sia l'inizio di una "vera" e pacifica rivoluzione civica che possa avere riscontro anche per l'intera nazione?
Se la risposta è NO, scusate il disturbo e scegliete nuovamente la sirena a voi più gradita.
Se la risposta è SI e volete approfondire il progetto partecipativo scrivete a: federazionecittadinimilanesi@gmail.com
Grazie a tutti

Verso Comunali Milano 2016... cari Concittadini Milanesi... | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

Nessun commento:

Posta un commento