Il cittadino, in possesso del PIN, compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.
Il messaggio 1° ottobre
2021, n. 3315 informa che è attivo il nuovo servizio “Allegazione
documentazione sanitaria invalidità civile”, che permette ai cittadini di
inoltrare online all’Istituto la documentazione sanitaria
probante, ai fini dell’accertamento medico-legale, per la definizione agli atti
delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima
istanza/aggravamento (dove le commissioni mediche INPS operano in convenzione
con le regioni) o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e
disabilità.
Il servizio consente alle commissioni mediche INPS di:
- snellire
il procedimento di verifica sanitaria in ottemperanza alla nuova norma
vigente (articolo 29-ter, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76)
- agevolare
l’accertamento nei casi di pazienti particolarmente gravi per i quali il
recarsi a visita diretta potrebbe essere particolarmente disagevole;
- implementare
una modalità accertativa, prevista da specifica norma, che tenga conto
dell’attuale contesto pandemico.
I cittadini possono accedere al servizio dopo essersi autenticati con le
proprie credenziali di identità digitale (SPID, CNS o CIE). Si ricorda che
l’accesso ai servizi online dell’Istituto mediante PIN non è più consentito dal
1° ottobre 2021.
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