mercoledì 25 febbraio 2015

Bellizzi, coniugi anziani vivono tra vermi e immondizia: «Rifiutano aiuto»


L'amara scoperta è stata fatta domenica dai carabinieri che si sono dovuti precipitare a casa degli anziani, in via Delle Industrie poco lontano dal centro cittadino, perché da qualche giorno i familiari dei due anziani non avevano più loro notizie.

Inquietante lo scenario in cui vive la coppia di anziani di 85 e 83 anni che rifiutano ogni tipo di contatto con i familiari e vivono nel totale abbandono e in precarie condizioni igieniche da tempo. Dopo l'intervento dei carabinieri, della stazione di Bellizzi e della compagnia di Battipaglia, diretti dal capitano Giuseppe Costa, l'uomo è stato accompagnato all'ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia dove è stato subito ricoverato mentre la convivente, in condizioni di salute migliori, è stata affidata ad una nipote.

In casa c'era un lezzo nauseabondo, rifiuti e anche vermi tanto che i carabinieri hanno allertato il Comune di Bellizzi per avviare gli interventi necessari per risolvere l'angosciante situazione.

«Conosco bene la situazione dei due anziani – dice Domenico Volpe, sindaco di Bellizzi – che purtroppo rifiutano ogni tipo di aiuto ed assistenza. Credo che la soluzione sia quella di ricoverare gli anziani in una casa famiglia dove possano ricevere continua ed adeguata assistenza. Le assistenti sociali sono già intervenute tre volte con i vigili urbani ed i carabinieri. Del resto si tratta di persone capaci di intendere e di volere e non si può intervenire coattivamente».

Il personale del Comune di Bellizzi era già intervenuto lo scorso settembre ma poi nelle ultime settimane la situazione è peggiorata e domenica scorsa i familiari della coppia, che vivono al nord e all'estero, hanno temuto il peggio e hanno allertato i carabinieri che hanno scoperto che la coppia vive una forte situazione di disagio e abbandono e soprattutto in pessime condizioni igieniche. Nei mesi scorsi in casa della coppia fecero irruzione i ladri misero a soqquadro l'abitazione dove vivono da tempo i due anziani, li aggredirono e rubarono anche il denaro, circa 15mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento