domenica 14 maggio 2023

Festa della Mamma: quest'anno la festeggiamo il 14 maggio

 

 


La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In Italia cadeva regolarmente l'8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio, come negli Stati Uniti.

Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente

La festa della mamma fu istituita nel 1914 negli stati Uniti su proposta di Anna M. Jarvis.
Anna era molto legata alla madre, un'insegnante della Andrews Methodist Church di Grafton, nel West Virginia.
Dopo la morte della madre, Anna si impegnò inviando lettere a ministri e membri del congresso affinché venisse celebrata una festa nazionale dedicata a tutte le mamme. Questa festa doveva rappresentare un segno d'affetto di tutti nei confronti della propria madre mentre questa era ancora viva.

ALLA MAMMA

 

TU, MAMMA, NEL’IMMENSITA DEL MONDO RAPPRESENTI UN  PICCOLO PUNTINO UMANO..

MA, PER ME, SEI TANTO GRANDE CHE IL MIO CUORE NON PUO’ CONTENERTI !

OGNI MIO RESPIRO SCANDISCE il TUO NOME

SIN DAL GIORNO CHE MI DESTI LA VITA

E, QUANDO SOFFRO, BASTA LA TUA IMMAGINE PER ASIUGARE LE MIE LACRIME

E, QUANDO SONO FELICE, RIVIVO IL TUO SORRISO!

 

CARA MAMMA TANTE VOLTE  VORREI TORNAR BAMBINA PER ESSERE STRETTA 

DALLE TUE BRACCIA, COME ALLORA QUANDO MI PROTEGGEVI DAI TANTI PERICOLI DEL MONDO!

IL TEMPO HA RESI BIANCHI I TUOI CAPELLI  ED  UN’OMBRA DI STANCHEZZA SOLCA IL TUO VISO…

PER QUESTO NON  VOGLIO PIU’AFFIDARDATI LE MIE PENE MA VEGLIARE SULLE TUE!

AFFIDO INVECE AL VENTO QUESTO MIO MESSAGGIO D’AMORE, OVUNQUE TU SIA….

SIA SEDUTA NELLA TUA VECCHIA POLTRONA, CHINA SUL RICAMO

 O SALITA  SU NEL CIELO, TRA LA SCHIERA DEGLI ANGELI,

CHE VOLANO TRA LE NUVOLE

MA SO’ CHE, SEMPRE TI AVRO’ VICINA

LA POETESSA GIOVANNA  

Nessun commento:

Posta un commento