sabato 4 febbraio 2017

Al Centro Anziani “Ricordi” si mangia bene



L’incontro della Commissione Politiche Sociali del Municipio 3, svoltosi martedì 24 gennaio 2017 presso la sede del Municipio, aveva lo scopo di presentare l’attività del Centro Socio Ricreativo Culturale “Ricordi” di via Boscovich.

Prima di entrare in argomento, gli assessori Scarinzi, Costamagna e la Presidente della Commissione Rosco hanno espresso le loro lodi all’attività del Centro, dove più volte sono stati ospiti a pranzo, e dove si sono trovati molto bene.

Il Presidente del Centro, Franco Gabriele, ha quindi presentato l’attività da quando è stato eletto: oltre ai servizi offerti gratuitamente dal Comune (corsi di ginnastica, di inglese, sui problemi dell’alzheimer) sono stati impegnati ad organizzare pranzi, gite, tombola e balli.

Il Centro, in base allo statuto, ha la missione di promuovere “la partecipazione dei cittadini alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti sul territorio, e di stimolare e organizzare la partecipazione a forme di solidarietà rivolte ai cittadini con problemi”, di promuovere  cioè anche il senso civico e di responsabilità dei cittadini. Alcuni soci presenti all’incontro hanno espresso qualche perplessità sulle attività svolte fino ad ora e sui modi in cui vengono utilizzate le risorse messe a disposizione dal Comune.

Altri soci hanno inoltre espresso insoddisfazione per come è stata gestita la recente assemblea per l’approvazione del bilancio, alla quale erano presenti l’assessore Scarinzi e il funzionario del Comune Errico. Ritengono infatti che non siano state date le informazioni opportune e che la sua conduzione sia stata non sufficientemente trasparente.

L’assessore Scarinzi ha voluto precisare che se qualcuno ha dubbi sull’attività del Centro può rivolgersi alla magistratura.

L’incontro è terminato con poca soddisfazione da parte di diversi soci presenti e la richiesta da parte della minoranza della Commissione Politiche Sociali del Municipio 3 di ulteriori approfondimenti sull’attività del Centro e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Anna Reali

Nessun commento:

Posta un commento