La Certificazione Unica ( CU) 2020, relativa
ai redditi percepiti nel 2019, è
disponibile
per chi ha INPS come sostituto di imposta.
Per ottenere il modello CU, necessario per la
presentazione della dichiarazione dei redditi, occorre accedere con
le proprie credenziali (CIE, SPID o codice fiscale e PIN o CNS) al servizio online dedicato.
Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello
della CU 2020. I pensionati possono utilizzare anche il
servizio Cedolino della pensione. Le certificazioni
relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate, invece,
tramite il servizio Fascicolo previdenziale del cittadino.
In alternativa, la Certificazione Unica si può ottenere
tramite:
·
Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06
164 164 da rete mobile. La certificazione sarà spedita al domicilio del
richiedente;
·
strutture territoriali dell’INPS direttamente allo sportello o tramite le
postazioni self-service;
·
enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi
telematici offerti dagli stessi;
·
posta elettronica certificata (PEC) con la richiesta che va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it completa
di copia del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica
sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta;
·
comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un
protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.
Per i cittadini di oltre 80 anni titolari di
indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è stato attivato il
servizio “Sportello Mobile” che prevede
l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore
della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della
Certificazione Unica al proprio domicilio.
I pensionati residenti all’estero possono
richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il codice
fiscale, telefonando allo (+39) 06 59058000 o allo (+39) 06 59053132,
dalle 8 alle 19 (ora italiana).
La Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona
delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel
primo caso, oltre alla delega che autorizza l’INPS al rilascio della
certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento
dell’interessato e del delegato. L’erede deve, invece, presentare una dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di
riconoscimento.
PER SAPERNE DI PIU',CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento