Dopo una lunga giornata lavorativa, per molte persone non c’è nulla di più rilassante di una bella dormita. Come mai tuttavia capita, nonostante la stanchezza, di non riuscire a prendere sonno? Come possiamo risolvere il problema? Semplicemente indossando un paio di calzini.
Secondo uno studio condotto a Basilea, in Svizzera, esiste una diretta correlazione tra la difficoltà nell'addormentarsi e l’indossare i calzini a letto. La temperatura delle nostre estremità, ovvero mani e piedi, aiuta a prendere sonno.
Secondo un esperimento effettuato dai ricercatori svizzeri su due diversi gruppi di persone, la maggior parte di loro si addormentava più facilmente quando aveva i piedi ben caldi e riscaldati.
Questo avviene perché con il calore i vasi sanguigni si espandono, permettendo di diffondere rapidamente ed uniformemente in tutto il corpo una temperatura confortevole. Una volta raggiunta quella ottimale, l’organismo inizia a raffreddarsi progressivamente: in questo modo rallenta il battito cardiaco e allo stesso tempo aumenta la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.
Per evitare di rigirarci per ore nel letto, basterà quindi mantenere i piedi al caldo indossando un paio di comodi calzini, più o meno pesanti a seconda delle stagioni!
PER SAPERNE DI PIU', CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento