mercoledì 24 ottobre 2018

Perché conviene dormire coi calzini


Dopo una lunga giornata lavorativa, per molte persone non c’è nulla di più rilassante di una bella dormita. Come mai tuttavia capita, nonostante la stanchezza, di non riuscire a prendere sonno? Come possiamo risolvere il problema? Semplicemente indossando un paio di calzini.
Secondo uno studio condotto a Basilea, in Svizzera, esiste una diretta correlazione tra la difficoltà nell'addormentarsi e l’indossare i calzini a letto. La temperatura delle nostre estremità, ovvero mani e piedi, aiuta a prendere sonno.
Secondo un esperimento effettuato dai ricercatori svizzeri su due diversi gruppi di persone, la maggior parte di loro si addormentava più facilmente quando aveva i piedi ben caldi e riscaldati.
Questo avviene perché con il calore i vasi sanguigni si espandono, permettendo di diffondere rapidamente ed uniformemente in tutto il corpo una temperatura confortevole. Una volta raggiunta quella ottimale, l’organismo inizia a raffreddarsi progressivamente: in questo modo rallenta il battito cardiaco e allo stesso tempo aumenta la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.
Per evitare di rigirarci per ore nel letto, basterà quindi mantenere i piedi al caldo indossando un paio di comodi calzini, più o meno pesanti a seconda delle stagioni!
PER SAPERNE DI PIU', CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento