sabato 8 febbraio 2020

Broccoli: perché fanno bene e gli ottimi valori nutrizionali



L’autunno e l’inverno sono due stagioni molto prosperose di frutta e verdura salutari e ricche di proprietà e benefici utili per l’organismo. I broccoli sono sicuramente una di quelle verdure di cui farne scorta durante questo periodo dell’anno.
Sono degli ortaggi che si abbinano perfettamente ad altri ingredienti e quindi si possono preparare delle ricette sfiziose e leggere. Proprio per la loro vasta lista di proprietà e benefici, il loro uso si è diffuso notevolmente sulle tavole italiane. Nulla di negativo è mai stato riscontrato su questo ortaggio, forse l’unica cosa poco gradevole da attribuirgli è l’odore insopportabile che si crea durante la loro cottura. Per fortuna è stato trovato anche il rimedio a questo piccolo inconveniente, infatti basterà spremere un po’ di succo di limone nella loro acqua di cottura.
PROPRIETÀ NUTRITIVE DEI BROCCOLI
I broccoli sono molto ricchi di vari sali minerali come calcio, ferro, fosforo, e potassio utili per dare energia all’organismo e mantenerlo in buona salute. Non mancano nella vasta lista le vitamine come quella A, C, B1, B2, B6 e K.
Negli ultimi tempi, alcuni studi effettuati, hanno dimostrato che contengono il sulforafano, una sostanza potente che riesce a contrastare le cellule cancerogene e a bloccare anche la diffusione di divisione cellulare. Inoltre, protegge intestino, polmoni e seno da probabili tumori. Un traguardo importante raggiunto con questi studi che hanno permesso di consigliare di mangiare una cospicua quantità di broccoli durante la settimana.
BENEFICI DEI BROCCOLI
I broccoli grazie a questa vastità di proprietà consentono all’organismo di godere di numerosi benefici di cui alcuni molto importanti e rilevanti. Fai attenzione però quando devi sceglierli perché è fondamentale che siano freschi, altrimenti tutte le proprietà e i benefici che apportano non sarebbero più validi.
Perché i broccoli siano freschi bisogna prendere in considerazione alcuni criteri visivi come l’assenza di fiori, il gambo deve essere tenero e integro, le foglie devono essere verdi e compatte e devono avere un odore gradevole.
Se persistono tutte queste caratteristiche allora i broccoli sono freschi e si possono acquistare per preparare tantissime ricette e godere dei suoi importanti benefici.
I broccoli sono ottimi anche per chi soffre di ritenzione idrica in quanto la loro assunzione permette di eliminare le scorie in eccesso e di conseguenza aiutare l’organismo a disintossicarsi. Le caratteristiche curative di questo ortaggio comprendono anche la protezione della cataratta e addirittura dell’ictus.
Inoltre, degli studi hanno dimostrato che i broccoli contengono placebo, sostanza spesso inserita in diversi medicinali che serve per curare faringe, laringe e gran parte dei bronchi.
Le vitamine presenti, come quella A e C prevengono diverse malattie come l’osteoporosi ma, sono anche ottime alleate di bellezza infatti proteggono il collagene, bloccano la formazione di rughe e, proteggono dai danni causati dai raggi solari e dagli agenti atmosferici. Sempre queste vitamine sono utili per gli anziani perché svolgono un vero trattamento naturale nei confronti delle cellule maculari, utili per non incorrere in una cecità.
Mentre, la vitamina K tiene sotto controllo la coagulazione del sangue e mantiene forti le ossa e inoltre, blocca la calcificazione delle arterie e monitora i livelli di colesterolo e pressione, tenendo lontano infarti e attacchi cardiacI
Per saperne di più,clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento