Spese sanitarie e rimborsi, contributi previdenza complementare, università e funerali: software, procedure e scadenze di trasmissione dati per il 730 precompilato 2016.
Per medici,
odontoiatri, farmacie e strutture sanitarie il 9 febbraio è l’ultimo
giorno per l’invio dati sanitari utili alla predisposizione del 730
precompilato 2016, mentre per le casse e gli enti che effettuano i rimborsi
sanitari, e per tutti gli altri invii (spese universitarie, spese funebri,
previdenza complementare) c’è tempo fino al 29 febbraio. Ecco tutti i
materiali messi a disposizione dall‘Agenzia delle Entrate per i soggetti
tenuti a queste comunicazioni, in base alle quali il Fisco calcolerà e inserirà
le detrazioni nel 730 precompilato 2016: specifiche
tecniche, procedure, software, tutto diviso per le diverse categorie di
professionisti tenuti all’adempimento.
Spese sanitarie
Ci sono modalità
diverse per la comunicazione delle spese sostenute dai pazienti (quindi,
per medici, odontoiatri, strutture sanitarie pubbliche e private farmacie), e
per i rimborsi. Nel primo caso (lo ricordiamo termine ultimo 9 febbraio)
bisogna utilizzare l’apposito Sistema TS (tessera sanitaria), per il
quale vanno chieste le credenziali di accesso: è possibile rivolgersi
all’Ordine di appartenenza, oppure direttamente al sito web del Sistema TS,
utilizzando la propria TS – CNS, o ancora registrandosi al sito
attraverso la sezione “area riservata – accreditamento medici”, seguendo
poi le modalità di riconoscimento previste, ovvero nominativo e corrispondenza
dati forniti dall’Ordine, tessera sanitaria, PEC (posta elettronica
certificata), codice captcha per prevenire l’uso di processi automatici.
L’applicazione in
seguito a questo procedimento di controllo invierà i dati di accesso al Sistema
TS via PEC. A questo punto, si entra cliccando su “accesso con
credenziali“, e si inseriscono codice di accesso e password. Al primo
accesso la password risulta scaduta, e bisogna cambiarla. Dopo aver
cambiato la password, vengono poste due domande di sicurezza, che
servono al ripristino della password prima che si raggiungano tre tentativi
errati. Attenzione: se malgrado questo, il medico effettua otto
tentativi di accesso sbagliati, le credenziali scadono e bisogna ripetere
l’operazione.
Nell’area dedicata del
Sistema TS “Sistema TS INforma – Medici in rete” è disponibile una guida
operativa per i medici. Ricordiamo che il medico può delegare un professionista
a questo adempimento. Online, sul portale Tessera Sanitaria, ci sono tutte le specifiche
tecniche: schema da utilizzare, strumenti di supporto allo sviluppo, specifiche
tecniche ricevute e codici di errore, istruzioni operative.
Per quanto riguarda i rimborsi,
il termine è il 29 febbraio. La procedura riguarda enti e casse con fine
assistenziale e fondi integrativi del servizio sanitario nazionale. La
comunicazione riguarda le spese rimborsate nel 2015, comprese quelle
sostenute negli anni precedenti. In questo caso, la trasmissione va effettuata
attraverso l’Agenzia delle Entrate, utilizzando i servizi Entratel o Fisconline.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili gratuitamente i prodotti
software di controllo e di predisposizione dei file. Anche in questo caso, è
possibile avvalersi di intermediari oppure di compagnie di
assicurazione o società di servizi che si occupano della gestione
amministrativa dei dati da trasmettere, effettuando l’apposita procedura di
designazione “responsabili trattamento dati“. Gli archivi da trasmettere
non possono avere dimensioni superiori ai 3 MegaByte. Il sistema
consente di effettuare invii ordinari, sostitutivi o di annullamento.
Contributi previdenza complementare
Sono tenuti
all’adempimento le forme pensionistiche complementari a cui si versano i
contributi senza il tramite del sostituto di imposta. Anche in questo caso, si
utilizzano i servizi Entratel e Fisconline, e l’Agenzia mette a disposizione
prodotti software di controllo e di predisposizione dei dati, e le relative
sitruzioni di compilazione e di invio. La dimensione massima è sempre di 3
MegaByte, e si possono effettuare gli invii ordinari, sostitutivi e di
annullamento.
Spese universitarie
I soggetti obbligati
all’invio sono le università statali e non statali, che comunicano le
spese degli studenti sostenute nel 2015 (al netto di rimborsi e contributi),
indicando nominativi e anno accademico di riferimento. Vengono indicati
separatamente gli eventuali rimborsi erogati nell’anno di imposta ma
riferiti a spese sostenute in anni precedenti. Non vanno trasmesse le spese
sostenute da enti, società, imprese e professionisti, e in generale da soggetti
diversi dallo studenti e dai suoi familiari.
Si utilizzano i
servizi Entratel e Fisconline, come nei casi precedenti l’Agenzia mette a
disposizione tutti i materiali e gli strumenti telematici. Stessi limiti di
dimensione e stesse possibilità di invio.
Spese funebri
L’adempimento riguarda
tutti i soggetti che emettono fatture per le spese funebri, vanno
utilizzati i servizi dell’Agenzia delle Entrate Entratel o Fisconline. Le
modalità sono le stesse previste per i casi precedenti. Ricordiamo che al
termine della trasmissione, per tutte le tipologie di comunicazione sopra
descritte (spese sanitarie, universitarie, funebri, previdenza complementare),
il sistema emette una ricevuta, che contiene il codice di
identificazione per il sistema Entratel o il codice di riscontro per
Fisconline. La ricevuta indica data e ora di ricezione del file,
identificativo, protocollo del file, numero delle comunicazioni contenute.
Cosa ci sarà nel 730 precompilato
Ricordiamo infine che
tutti i dati trasmessi come sopra indicato servono al Fisco per predisporre il 730
precompilato 2016, con il calcolo delle relative detrazioni. Per quanto
riguarda le spese sanitarie, in questo primo anno non ci saranno quelle
relative ai farmaci da banco, ovvero che si acquistano senza
prescrizione medica, che quindi il contribuente si inserirà da solo in
dichiarazione dei redditi.
Dopo che l’Agenzia
delle Entrate ha concesso ai medici la proroga al 9 febbraio per l’invio dati
sanitari (originariamente il termine era il 31 gennaio), è slittata anche la
scadenza per i contribuenti che vogliono esercitare i diritto di non
accettare l’utilizzo delle spese mediche per il 730 precompilato 2016: per
effettuare la comunicazione, bisogna accedere, a partire dal 10 febbraio e fino
al 9 marzo, all’area autenticata del sito web del Sistema Tessera Sanitaria.
Materiali per compilazione e invio
- Invio dati sanitari entro il 9 febbraio al Sistema Tessera Sanitaria
- Comunicazioni rimborsi spese sanitarie entro il 29 febbraio: compilazione, invio dati, procedura di controllo (versione test)
- Contributi previdenza complementare: compilazione, invio dati, procedura di controllo (versione test)
- Spese universitarie: compilazione, invio dati, procedura di controllo (versione test)
- spese funebri: compilazione, invio dati, procedura di controllo (versione test), software di compilazione (versione test)
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