martedì 9 febbraio 2016

Certificazione Unica 2016 istruzioni Agenzia delle Entrate modello Cu



Certificazione Unica 2016 istruzioni Agenzia Entrate pensionati INPS dipendenti pubblici e privati, colf autonomi per certificare redditi del 2015


Certificazione Unica 2016 Agenzia delle Entrate ha sostituito dal 1° gennaio scorso il vecchio modello CUD, pertanto, per certificare i redditi 2015, i datori di lavoro di dipendenti, pensionati, autonomi devono utilizzare un solo modello per certificare i redditi di lavoro dipendente e assimilati e altri redditi come ad esempio quelli di lavoro autonomo e i redditi diversi ad oggi certificati in forma libera, fatta eccezione per colf e badanti, per i quali continua la certificazione dei compensi con la dichiarazione sostitutiva.


Il modello della certificazione unica va poi trasmesso per via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2016.


Certificazione Unica 2016 Agenzia delle Entrate e Istruzioni:


Ogni anno, l'Agenzia delle Entrate entro il mese di gennaio, provvede a pubblicare sul suo sito istituzionale, la nuova certificazione unica. Con il Provvedimento del 15 gennaio 2016, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto ad approvare il nuovo modello Cu 2016, con le relative istruzioni, nonché definizione delle modalità di certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria:


I seguenti modelli sono le versioni definitivi per la certificazione unica 2016:










Quali sono le novità 2016 sul modello CU?


Le novità 2016 che si evincono dalla pubblicazione del nuovo modello CU 2016, sono che da quest'anno i sostituti d’imposta potranno rilasciare la Certificazione Unica contenente dati fiscali e previdenziali relativi a contribuzioni diverse dall’Inps , come nel caso di medici, veterinari, ecc., che nel 2015 sono state rilasciate in modo separato in aggiunta alla Cu 2015.


Inoltre, sia nella CU che nel nuovo 730 2016, è entrata a far parte la liquidazione mensile del TFR come integrazione alla retribuzione, prevista per i lavoratori dipendenti del settore privato con un contratto in essere da almeno 6 mesi. Tale quota, non influisce sui limiti di reddito per richiedere il riconoscimento di eventuali bonus Irpef.


Infine, sia nel modello Cu ordinario che sintetico, sono presenti i campi per la gestione delle somme residue delle deduzioni spettanti, nel caso in cui le somme sia state restituite al datore di lavoro, con le certificazioni o dalle dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti.


Chi consegna il modello cu 2016 e quando?


Il Modello Cu 2016 pensionati, lavoratori, autonomi nuova certificazione unica per redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, sia redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, deve essere consegnato, in doppia copia al contribuente dai datori di lavoro, sostituti d’imposta o enti eroganti e dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici, entro il 28 febbraio 2016 o entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.


Consegna certificazione unica 2016 online: il modello cu può essere inviato in formato elettronico solo quando il lavoratore che lo deve ricevere è in grado di poter scaricare la certificazione e di stamparla mentre non può essere utilizzato l'invio telematico in caso di consegna cu agli eredi.


Consegna Cu 2016 cartaceo: è sempre facoltà del lavoratore richiedere la certificazione unica in formato cartaceo.


Come funziona la certificazione Unica 2016?


La Certificazione Unica 2016 che ha sostituito il vecchio modello CUD, va redatto e rilasciato dai sostituti d’imposta, contenente i dati relativi ai redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati e ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi deve essere consegnata, in duplice copia, al contribuente, entro il 28 febbraio 2015 o entro 12 gironi in caso di cessazione del contratto di lavoro.


Per la Certificazione Unica, che ricordiamo contiene tutti i dati fiscali e previdenziali relativi al lavoratore, il sostituto di imposta, ossia tutti coloro che nel 2015 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte o che hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali INPS o alla Gestione Dipendenti Pubblici e/o premi assicurativi INAIL, devono utilizzare il modello cu Agenzia delle Entrate e trasmetterlo compilato per via telematica, direttamente se possiedono il PIN Agenzia delle Entrate o tramite un intermediario abilitato, entro la scadenza del 9 marzo 2015.


Scelta 8, 5 e 2 per mille Irpef:


I contribuenti anche se esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi 2016 possono esercitare il diritto di scegliere se e a chi destinare l’8, 5 e 2 per mille del gettito Irpef utilizzando l’apposito modulo, allegato alla certificazione unica 2016.


La destinazione del 5, 8 2 x 1000 IRPEF può essere espressa anche contemporaneamente mediante la compilazione e la consegna dell’allegato unico presente nel modello Cu 2016 che va consegnato in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO 2016 Persone Fisiche o modello 730 2016. Per I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione, possono utilizzare la scheda allegata alla certificazione.


Modello Cud 2016 Colf:


Il modello Cud 2016 colf, collaboratori domestici, badanti e per assistenti famigliari, obbligati al pagamento delle tasse o per dedurre spese, attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi colf e badanti con Modello Unico o modello 730 2016, va consegnato dal datore di lavoro entro:


  • almeno 30 giorni prima della scadenza della dichiarazione dei redditi 2016: 7 luglio 2016 se con modello 730 o entro il 30 settembre 2016 se con  il modello Unico
  • al termine del rapporto di lavoro per scadenza di contratto, licenziamento o dimissioni


Tale modello, deve essere compilato dal datore mediante la sottoscrizione della certificazione dei redditi 2016 colf. Pertanto, il datore di lavoro è tenuto, ai sensi del Contratto nazionale del lavoro domestico, a rilasciare al lavoratore domestico una dichiarazione dalla quale risulti l'ammontare complessivo delle somme erogate nel  2015, da usare per la dichiarazione dei redditi 2016.


Continua a leggere: Certificazione Unica 2016 istruzioni Agenzia delle Entrate modello Cu http://www.guidafisco.it/modello-cud-istruzioni-790#ixzz3zkCUAWSb



Nessun commento:

Posta un commento