lunedì 27 luglio 2015

Il Bilancio partecipativo in Zona 3 | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

SCRIVE DAVIDE SCALISE

Buongiorno a tutti,
dopo aver partecipato ai primi due incontri sul bilancio partecipativo (presentazione ed ascolto), devo dire che "eppur si muove". Ovvero un buon avvio di percorso sulla partecipazione della cittadinanza. Con tutte le difficoltà del caso, sarà un esperimento interessante.
Premesso questo, propongo che di geolocalizzare sulla mappa un po' di interventi in modo da poterli far giungere a chi parteciperà ai prossimi incontri (selezione di cittadini tra quelli che hanno dato la loro disponibilità a partecipare ai laboratori).
Incollo quanto emerso dagli incontri (dal verbale, che corrisponde anche alla mia sintesi) e sarebbe carino se su questi 4 temi cercassimo di FARE DELLE PROPOSTE DI SENSO, qui direttamente su partecipaMi :)
"Di seguito un’esemplificazione dei primi bisogni/esigenze di zona 3 raccolti attraverso la scheda predisposta ad hoc e fatta girare tra i partecipanti durante l’incontro:
- Favorire la mobilità ciclo pedonale della zona (es. collegare le piste ciclabili presenti, in particolare da via Morgagni e Porta Venezia; risistemare le vie di collegamento tra la stazione M2 di Cimiano e le scuole adiacenti)
- Migliorare/riqualificare l’ambiente urbano (es. riqualificazione della zona ferroviaria nel quartiere Casoretto, della zona di Rubattino, di Piazza delle Rimembranze di Lambrate e di Piazza Gobetti)
- Vivere in un ambiente più tranquillo e meno inquinato (es. ridurre il traffico intenso in alcune parti della zona, come nel quartiere Feltre)
- Favorire l’incontro tra le persone, la socializzazione e la partecipazione attiva alla vita del quartiere (es. creare spazi di aggregazione – sportivi, ricreativi o culturali - per i cittadini della zona

Il Bilancio partecipativo in Zona 3 | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

Nessun commento:

Posta un commento