Sconto sulla bolletta idrica esteso anche a percettori di
reddito e pensione di cittadinanza. Poi capitolo rimborsi legati alla
fatturazione a 28 giorni
Si apre con molte novità – alcune delle
quali positive – il nuovo anno per i consumatori che
– stretti ormai da anni nella morsa della crisi
– sono sempre più in difficoltà nella missione quasi impossibile di
far quadrare i conti, alle prese con pagamenti e bollette, voce
che pesa (e non poco) sul budget già in debito di ossigeno.
Non tutto è perduto: in soccorso, infatti, arrivano bonus
per le famiglie e proroghe, su tutte il rinvio
del passaggio obbligatorio al mercato libero per chi è ancora
in maggior tutela.
COS’E’ LA MAGGIOR TUTELA – Interessa
oggi una platea di quasi 18 milioni di utenti
nell’elettrico (tra famiglie e piccole imprese) e 9,6 milioni nel
gas (tra domestici e condomini uso domestico) e consente di beneficiare di
servizi di fornitura dell’energia con condizioni economiche e contrattuali
stabilite dall’Autorità.
Inizialmente previsto per il 1° luglio 2020, il passaggio
al mercato libero per l’energia è invece ufficialmente slittato al 1°
gennaio 2022: un rinvio sollecitato da più parti che consentirà ai consumatori
di effettuare una scelta consapevole.
Nell’elenco delle novità positive, anche lo sconto
sulla bolletta idrica che si rafforza e viene anzi esteso anche ai
percettori di reddito e pensione di cittadinanza .
FATTURAZIONE A 28 GIORNI E RIMBORSI –
C’è poi il capitolo dei rimborsi legati alla fatturazione a 28 giorni, sulla
quale – dopo un lungo braccio di ferro tra Agcom e compagnie telefoniche
– è intervenuto definitivamente il Consiglio di Stato, confermando la
scansione mensile, al posto dei 28 giorni.
- Ancora
aperta la partita sui rimborsi che dovrebbe avvenire
in due modalità: strada più facile per quanti sono ancora
clienti dell’operatore telefonico che dovrebbero ottenere il
rimborso attraverso una compensazione diretta nelle bollette
successive. Discorso diverso e un tantino più complicato per
quanti nel frattempo non sono più clienti dell’operatore che applicò la
fatturazione a 28 giorni: in questo caso bisognerà inoltrare
reclamo alla compagnia interessata.
SCONTO IDRICO – Diversamente che per
bonus elettrico e gas, lo sconto sulla bolletta dell’acqua non è uguale per
tutti poichè le tariffe idriche non sono uniche a livello nazionale. In questo
caso, per individuare l’entità del bonus bisognerà consultare il sito
seguendo una procedura specifica. In supporto il call center dello
Sportello per il consumatore. Sconto erogato direttamente in bolletta per
chi ha un contratto diretto, mentre l’utente indiretto -chi vive in un
condominio e non ha un proprio contratto di fornitura idrica – riceverà il bonus
in un’unica soluzione.
ABBONAMENTI INDESIDERATI ADDIO –
Una bella novità anche per quanti incappano nei servizi di abbonamento
attivati per errore sulla propria linea telefonica mobile. . Dal 20
gennaio, dopo le nuove disposizioni approvate dall’Autorità garante per le
comunicazioni, basterà inviare un Sms con la parola “annulla” per
disattivarli.
Leggi anche
Nessun commento:
Posta un commento