mercoledì 13 maggio 2015

Torna la Giornata nazionale per la salute della mano

Sensibilizzare la popolazione sulle patologie della mano e attirare l'attenzione delle istituzioni sul ruolo degli specialisti chirurghi: questi gli obiettivi della terza edizione della Giornata nazionale per la salute della mano, promossa dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano (Sicm) con il contributo non condizionato di Sobi, che si svolgerà sabato 16 maggio nelle principali città italiane.
A Roma, il 16 e 17 maggio dalle 10 alle 20, sarà attivo un presidio di chirurgia della mano presso la Galleria Commerciale Porta di Roma in via Alberto Lionello, 201. Gli specialisti del reparto di Chirurgia plastica dell'Ospedale Policlinico Umberto I, saranno a disposizione dei cittadini per consulti gratuiti nei quali, oltre a controllare lo stato di salute della mano e dell'arto superiore, suggeriranno approfondimenti diagnostici, terapie e trattamenti chirurgici. I referti dovranno poi essere condivisi e valutati con il medico curante che riceverà una relazione della visita.
Le patologie della mano più comuni sono legate agli infortuni sul lavoro, seguono poi le malformazioni, anche congenite, da trattare nei centri specialistici preposti. Ma vanno ricordate anche le patologie reumatiche, come l'artrite reumatoide, quelle neurologiche, le tetraplegie e le paralisi spastiche, che necessitano di un approccio multidisciplinare, che coinvolga anche il chirurgo della mano.
Un altro esempio di patologia dove il ruolo dello specialista è fondamentale è rappresentato dalla Malattia di Dupuytren, di natura fibro-proliferativa, progressivamente invalidante.
La lista completa dei centri di riferimento di chirurgia della mano aderenti alla terza edizione della Giornata nazionale per la salute della mano sono consultabili al sito www.giornatanazionalemano.it.

Nessun commento:

Posta un commento