giovedì 5 marzo 2015

Granelli: Bene il ddl sicurezza, Comuni più forti contro degrado

"Milano ha da tempo messo in atto diverse azioni contro il degrado urbano, terreno di cultura dell'illegalità e dell'insicurezza. Quando il disegno di Legge sulla sicurezza urbana che oggi abbiamo condiviso sarà approvato, i Comuni potranno essere più efficaci nel contrasto al degrado e all'illegalità". E' quanto ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli al termine dell'incontro tra il ministro dell'Interno Angelino Alfano e la delegazione Anci al Viminale, al quale ha partecipato.
"Le ordinanze igienico sanitarie e le norme del nuovo regolamento edilizio che stiamo applicando potranno rafforzarsi con ordinanze contro l'abbandono delle aree da parte dei privati, contro le occupazioni abusive" ha continuato Granelli, sottolineando che "potremo attivare strumenti più incisivi contro l'accattonaggio molesto e sviluppare le indagini contro i racket dello sfruttamento che hanno già dato ottimi risultati: tutto questo a favore dei cittadini e della loro sicurezza".
"Inoltre sarà possibile rafforzare la collaborazione che abbiamo già con la Prefettura e le forze dell'ordine per il controllo del territorio" ha proseguito l'assessore, auspicando che "accanto ai nuovi poteri i Comuni ricevano anche maggiori risorse per attuarli, infine è necessario che il prossimo passo sia l'estensione delle tutele agli agenti di polizia locale e l'accesso allo Sdi - l'archivio informatico interforze - per il riconoscimento in tempo reale di targhe d'auto sospette e identità delle persone fermate".(askanews)

Nessun commento:

Posta un commento